Approfondimento sulle mappe di errore NOVA

Le mappe NOVA (Network Online Visualisation of Accuracy) rappresentano gli errori residui sulla componente ionosferica e troposferica/geometrica che influenzano l’errore nel posizionamento con e senza la rete SPIN3 GNSS. Sono perciò indicative della qualità del posizionamento a seconda che si utilizzi o meno la rete SPIN3 GNSS ed i suoi prodotti. La precisione finale del rilievo potrebbe tuttavia essere differente, in funzione di eventuali disturbi dipendenti dal sito (multipath, algoritmi particolari per il posizionamento).

Valori molto elevati di ritardo ionosferico potrebbero, ad esempio, causare problemi sul fissaggio dell’ambiguità di fase (es. maggior tempo prima del fissaggio) ma non intaccare l’accuratezza finale della soluzione del rover laddove venga utilizzata una strategia di posizionamento di tipo iono-free.

I valori riportati all’interno delle mappe sono relativi allo zenith, e vanno corretti in funzione dell’elevazione del satellite.

 

Errore ionosferico con l’utilizzo della rete:

Mostra l’errore residuo stimato per la componente ionosferica per un utente connesso con i prodotti di rete (MAC/iMAX/VRS). Non si tratta di una misura assoluta del ritardo ionosferico né di una mappa del contenuto di elettroni (TEC, Total Electron Content), ma piuttosto di una stima dell’entità dell’errore residuo che un rover GNSS può avere utilizzando i normali modelli atmosferici.

Errore ionosferico senza l’utilizzo della rete:

Mostra l’errore residuo stimato per la componente ionosferica per un utente connesso al sito più vicino (Nearest). Analogamente a prima, non si tratta di una misura assoluta del ritardo ionosferico né di una mappa del contenuto di elettroni (TEC, Total Electron Content), ma piuttosto di una stima dell’entità dell’errore residuo che un rover GNSS può avere utilizzando i normali modelli atmosferici.

Errore troposferico/geometrico con l’utilizzo della rete:

Mostra l’errore residuo stimato per la componente troposferica e geometrica per un utente connesso con i prodotti di rete (MAC/iMAX/VRS). Non si tratta di una misura assoluta del ritardo troposferico, ma piuttosto di una stima dell’entità dell’errore residuo che un rover GNSS può avere utilizzando i normali modelli atmosferici.

Errore troposferico/geometrico senza l’utilizzo della rete:

Mostra l’errore residuo stimato per la componente troposferica e geometrica per un utente connesso al sito più vicino (Nearest). Non si tratta di una misura assoluta del ritardo troposferico, ma piuttosto di una stima dell’entità dell’errore residuo che un rover GNSS può avere utilizzando i normali modelli atmosferici.